Ultima modifica: 20 Gennaio 2016

Le attività

Lezione singola e/o a coppie

vl2Durante la lezione singola (e/o a coppie), si realizza l’esercitazione pratica relativa alla programmazione specifica di ogni specialità strumentale alla quale si associa un programma di educazione alla lettura della musica individuale nonché l’ascolto partecipato; ogni singolo allievo segue anche la lezione di uno o più compagni, realizzando eventuali  brani in coppia o in piccoli gruppi.

Orchestra

orch buona 2L’esperienza impegnativa ma gioiosa che il “far musica insieme” richiede, ha un’importante valenza formativa: il confronto e la collaborazione, aiutano i ragazzi a formare sensibilità e abilità fondamentali per la loro crescita personale, attraverso nuovi modi e nuovi percorsi di arricchimento musicale e culturale.

Suonare in orchestra, quindi, si configura come un patrimonio educativo ineludibile, rappresentando un momento di crescita culturale ed emozionale.

Le lezioni sono strutturate in modo che, a partire dalla classe prima, gli alunni iscritti al Corso ad Indirizzo Musicale partecipino con cadenza settimanale a tale attività.

Laboratorio di batteria e percussioni etniche

perc2Tutti gli alunni iscritti al Corso ad Indirizzo Musicale frequentano il laboratorio di batteria e percussione etniche. Le finalità sono il consolidamento della lettura ritmica tramite la pratica degli strumenti a percussione nonché il potenziamento e il miglioramento della coordinazione motoria.

Laboratorio di musica e digitale

digitale

Dall’anno scolastico 2015 – 16 è attivo il laboratorio di musica e digitale. Tutti i ragazzi iscritti al Corso ad Indirizzo Musicale possono partecipare,  perseguendo l’obiettivo di formare le competenze necessarie per utilizzare software di scrittura e di editing musicale.

I software utilizzati sono freeware e liberamente scaricabili. E’ attiva anche una sezione dedicata alle esercitazioni online.

Clicca qui per maggiori informazioni

Il coro di Istituto

corob

Dall’anno scolastico 2012/13, in seguito alla verticalizzazione del sistema scolastico presente sul territorio, il neonato Istituto Comprensivo “Santorre di Santarosa” ha potuto formulare ed aderire al progetto “ScuoleInCanto”.

Tale iniziativa affianca le classi IV e V della Scuola Primaria con le classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado, continuando una radicata tradizione di pratica corale all’interno della Scuola Media.

Partendo dal principio che la voce costituisce uno dei centri vitali, il più importante forse, del sistema di comunicazione dell’uomo e valorizzando la diffusione della musica come fattore educativo nel sistema scolastico italiano, si sottolinea il valore della “pratica corale”  non solo dal punto di vista musicale, ma anche  da quello educativo-comportamentale, infatti il cantare in coro è un validissimo strumento di educazione sociale, perché ciascuno deve dare il meglio di sé a favore del risultato globale.

L’attività corale (coinvolgendo primarie e secondarie), è di notevole aiuto per facilitare la continuità tra i due ordini scolastici, il cui passaggio, a volte, è fonte di preoccupazione per gli alunni e le rispettive famiglie.

E’ prevista la collaborazione con le attività dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il coro affiancherà quindi l’orchestra in occasione delle esibizioni dell’ensemble strumentale.

Attività musicali

• Concerto di Natale
  • Concerto di fine anno scolastico
  • Partecipazione ad eventi sul territorio