I docenti

Gianluca Allocco – Violino

Gianluca Allocco – Violino

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, Sez. staccata di Cuneo, diplomandosi a pieni voti nel 1992 sotto la guida di Bruno Pignata. Si è perfezionato presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo con Mariana Sirbu. Ha partecipato a master classes tenute da P. Vernikov e Z. Gilels. Prima parte dell’orchestra B. Bruni di Cuneo, collabora con: Orchestra Internazionale Italiana, Filarmonica di Torino, Toscanini di Parma, Sinfonica di S. Remo. Ha tenuto concerti da solista in Italia, Francia e Spagna con l’Orchestra Romana Internazionale. E’ stato per quattordici anni il violinista di Quintettango (ensemble dedicato al Tango argentino e alla musica di Astor Piazzolla), con il quale ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche: N. Paganini “I quartetti per archi” Quartetto Paganini (Dynamic – Genova),  N. Paganini “Quattro notturni per quartetto d’archi” Quartetto Paganini (Dynamic – Genova), “A. Piazzolla” – Quintettango, “Milonga” Quintettango (UPR – Milano), “Quintettango” (Prandi sound record – Modena). Ha collaborato con grandi nomi dell’ambito jazzistico e world music come: Tom Harrel, Alberto Mandarini, Gabriele Mirabassi, Riccardo Tesi, Riccardo Zegna, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Paolo Conte, Stefano Bollani.


Angela Aimasso – Flauto

Angela Aimasso – Flauto

Nata ad Alba, si è diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio statale di musica “Guido Cantelli” di Novara sotto la guida del M° Michele Mo. Ha seguito Masterclass con il M° Arturo Danesin ed il M° Andrea Griminelli. Successivamente si è anche dedicata allo studio del Flauto Traversiere seguendo corsi di perfezionamento in musica antica con i migliori flautisti in ambito nazionale ed internazionale quali il M° Kees Boeke specializzandosi in musica antica presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN) nell’anno 2000. Si è esibita come solista ed in ensemble in varie città italiane e straniere tra cui Cos Con (Connecticut USA) e Stamford (Connecticut USA) nell’agosto 2006 dove ha frequentato un Master al Conservatory of the Arts di New York. Dal 2005 collabora con l’Associazione Accademia del Ricercare di S. Raffaele Cimena (TO) come strumentista in duo ,trio ed in ensemble partecipando ai corsi internazionali di musica antica di Romano C.se (TO) nell’ambito della rassegna musicale Antiqua 1. Ha collaborato per anni come docente ai corsi ad orientamento bandistico di S. Stefano Belbo (CN) ed è stata Direttore della banda Musicale di Neive (CN) dal 2007 al 2014. Nel 2010 ha conseguito la Laurea specialistica biennio abilitante presso l’I.S.S.M “F. Vittadini“ di Pavia. Agli studi musicali ha affiancato quelli liceali conseguendo la maturità presso l’Istituto “Cravetta” di Savigliano


Domenica Guglielmo – Pianoforte

Domenica Guglielmo – Pianoforte

Si è diplomata brillantemente in pianoforte al Conservatorio ” G:Verdi” di Cuneo nel 1986; successivamente ha conseguito la laurea di II livello in Maestro accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Ha diretto dal l 1992 al 1998 il Coro Polifonico Ecumenico di Genova che ha sede in Genova, col quale ha partecipato a diverse Rassegne di Cori. Ha lavorato come M° sostituto presso il Teatro Chiabrera di Savona, a Imperia e La Spezia, Varese Ligure. Ha concertato al pianoforte le più celebri opere di Mozart, Bellini, Verdi, Puccini, Mascagni, Rossini, Boito, Massenet, Gounod, Gershwin e anche operetta, per enti privati e pubblici nel progetto “la Lirica nelle scuole” su richiesta dei Comuni in Liguria e in Piemonte e anche all’estero. Ha lavorato come pianista collaboratore nelle masterclass di canto lirico con celebri cantanti lirici come Rosetta Noli, Ottavio Garaventa, Colaci Demetrio, Adelina Scarabelli, Marco Camastra. Nel 2012 riceve il II Premio di composizione per le orchestre ad indirizzo musicale nel Concorso Internazionale Alpi marittime di Busca. Ha collaborato con il Comune di Savignone e di Aisone in Percorsi didattici musicali. È titolare della cattedra di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo Santa Rosa di Savigliano dal 2015.


Edoardo Perosino – Chitarra

Edoardo Perosino – Chitarra

Diplomatosi nel 1987 con lode e menzione speciale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, sezione staccata di Cuneo, sotto la guida di Paolo Manzo ed in Didattica della Musica nel 1995 presso il Conservatorio G. Ghedini di Cuneo, ha iniziato giovanissimo la sua attività concertistica. Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali che lo hanno portato a suonare in tutta Italia ed in Europa sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha fatto parte dell’Assieme chitarristico italiano e dei Fandango con cui ha inciso tre dischi. Da una ventina di anni collabora con il collega Maurizio Veglio allo sviluppo di una nuova metodologia didattica definita “Chitarra classica moderna” ne è venuto fuori un metodo decisamente particolare  “Esplorando la chitarra classica contemporanea” in 3 volumi edito da G. Zedde. Gli studi, costruiti appositamente per i ragazzi, permettono di affrontare generi e stili diversi, magari maneggiando tutte le tipologie di chitarra (classica, acustica ed elettrica), dominando svariate tecniche e mostrando di saper utilizzare il linguaggio musicale in modo consapevole e soprattutto bivalente: suonare ciò che si legge, ma anche ciò che si sente.