Le attività

Lezione singola e/o a coppie

Durante la lezione singola (e/o a coppie), si realizza l’esercitazione pratica relativa alla programmazione specifica di ogni specialità strumentale alla quale si associa un programma di educazione alla lettura della musica individuale nonché l’ascolto partecipato; ogni singolo allievo segue anche la lezione di uno o più compagni, realizzando eventuali  brani in coppia o in piccoli gruppi.


Orchestra

L’esperienza impegnativa ma gioiosa che il “far musica insieme” richiede, ha un’importante valenza formativa: il confronto e la collaborazione, aiutano i ragazzi a formare sensibilità e abilità fondamentali per la loro crescita personale, attraverso nuovi modi e nuovi percorsi di arricchimento musicale e culturale.

Suonare in orchestra, quindi, si configura come un patrimonio educativo ineludibile, rappresentando un momento di crescita culturale ed emozionale.

Le lezioni sono strutturate in modo che, a partire dalla classe prima, gli alunni iscritti al Corso ad Indirizzo Musicale partecipino con cadenza settimanale a tale attività.


Laboratorio di batteria e percussioni etniche

Tutti gli alunni iscritti al Corso ad Indirizzo Musicale frequentano il laboratorio di batteria e percussione etniche. Le finalità sono il consolidamento della lettura ritmica tramite la pratica degli strumenti a percussione nonché il potenziamento e il miglioramento della coordinazione motoria.


Laboratorio di musica e digitale

Dall’anno scolastico 2015 – 16 è attivo il laboratorio di musica e digitale. Tutti i ragazzi iscritti al Corso ad Indirizzo Musicale possono partecipare,  perseguendo l’obiettivo di formare le competenze necessarie per utilizzare software di scrittura e di editing musicale.

I software utilizzati sono freeware e liberamente scaricabili. E’ attiva anche una sezione dedicata alle esercitazioni online.

Clicca qui per maggiori informazioni


Attività sul territorio

Concerto di Natale
Concerto di fine anno scolastico
Partecipazione ad eventi sul territorio
Partecipazione a concorsi
Registrazioni audio/video