Di cosa si tratta?

La storia

Con il D.M. n. 201 del 6 agosto 1999, dopo vent’anni di sperimentazione, il Ministero dell’Istruzione riconduce ad ordinamento i Corsi ad Indirizzo Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado, istituiti in fase sperimentale con il D.M. 3 agosto 1979.

Istituito presso la Scuola Media di Savigliano nel 1991 e attivo ora presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Santorre di Santarosa” (ex Schiaparelli), il Corso ad Indirizzo Musicale (per effetto del D.M. N. 176 del 1 luglio 2022), dall’anno scolastico 2023/24 si trasformerà in Percorso ad Indirizzo Musicale, offrendo la possibilità ad alunni con interessi e attitudini musicali di iscriversi alla Scuola Media seguendo, parallelamente alle altre materie, un percorso triennale curricolare di strumento musicale.

Sono presenti quattro specialità strumentali:

CHITARRA

VIOLINO

FLAUTO TRAVERSO

PIANOFORTE

Gli impegni

La frequenza prevede due rientri pomeridiani:

• lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva: 60 minuti settimanali;
  • teoria, lettura della musica, ascolto partecipato, musica d’assieme: 120 minuti settimanali.

L’organizzazione

Gli allievi del Percorso ad Indirizzo Musicale saranno suddivisi in:

• due diverse sezioni composte da allievi del musicale e del tempo ordinario (settimana lunga);
  • in caso di richieste di iscrizioni alla settimana corta, gli allievi saranno inseriti in un’unica classe a settimana corta in numero adeguato all’organizzazione didattica;

“… L’iscrizione ai percorsi ad indirizzo musicale, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per tutta la durata del triennio.” (m_pi.AOODGV.REGISTRO UFFICIALE.U.0033071.30-11-2022).

Le discipline musicali sono parte integrante del curricolo formativo e comprendono sia la valutazione quadrimestrale sulla scheda sia la valutazione sull’attestato delle competenze.

In sede di esame di Licenza Media sarà verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia su quello teorico.

La partecipazione al corso è completamente gratuita.

Clicca qui per scaricare il regolamento del Percorso ad Indirizzo Musicale

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visionare i video di presentazione.

Parte prima: presentazione
Parte seconda: organizzazione