Come mi iscrivo?

Benché le iscrizioni scadano il 10/02/24, si richiede cortesemente, per motivi organizzativi, di effettuare l’iscrizione al Percorso ad Indirizzo Musicale entro sabato 03/02/24.

L’iscrizione al Percorso ad Indirizzo Musicale dovrà essere presentata contestualmente all’iscrizione alla Classe Prima della Scuola Secondaria di Primo Grado, spuntando l’apposita casella nel modulo di iscrizione online e indicando la scelta dello strumento musicale in ordine di preferenza.

La scelta degli strumenti è puramente indicativa. Durante la prova orientativo attitudinale sarà poi la commissione a valutare l’effettiva attitudine per le preferenze espresse.

ATTENZIONE!

E’ obbligatorio inserire quattro scelte.

Non è possibile indicare due strumenti melodici (violino/flauto) o ritmici (chitarra/pianoforte) consecutivi.

ESEMPIO:

DISPOSIZIONE ERRATA

1 CHITARRA (oppure pianoforte)

2 PIANOFORTE (oppure chitarra)

3 VIOLINO (oppure flauto)

4 FLAUTO (oppure violino)

DISPOSIZIONE CORRETTA

1 VIOLINO (oppure flauto)

2 CHITARRA (oppure pianoforte)

3 FLAUTO (oppure violino)

4 PIANOFORTE (oppure chitarra)

In base alle disposizioni del Ministero della Pubblica Istruzione è possibile formare una sola Classe Prima ad Indirizzo Musicale per ogni Anno Scolastico. Risulta quindi necessario stilare una graduatoria degli alunni giudicati idonei mediante una prova orientativo – attitudinale di ammissione. Tale prova serve anche a far sì che la commissione esaminatrice, pur tenendo conto delle singole preferenze espresse in fase di iscrizione, possa assegnare ai candidati lo strumento musicale più adatto alla loro naturale predisposizione fisica.

La prova orientativo – attitudinale di ammissione è suddivisa in due momenti fondamentali:

• Prova attitudinale

• Colloquio

NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONARE

I candidati saranno convocati dalla segreteria della propria scuola.

I nuovi ammessi alla classe prima potranno comunicare alla scuola eventuale rinuncia all’iscrizione al Percorso ad Indirizzo Musicale entro cinque giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.

“… L’iscrizione ai percorsi ad indirizzo musicale, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per tutta la durata del triennio.” (m_pi.AOODGV.REGISTRO UFFICIALE.U.0033071.30-11-2022).

Clicca qui per scaricare il regolamento del Percorso ad Indirizzo Musicale